CORSI

CORSI DI FORMAZIONE
PER IL RILASCIO DEL TESSERINO NOMINATIVO
CHE CONSENTE LA RACCOLTA DEI FUNGHI
SU TUTTO IL TERRITORIO DELLA REGIONE

 

La legge Regionale 1 Febbraio 2006 nr.3 "Disciplina della raccolta, commercializzazione e valorizzazione dei funghi epigei spontanei" stabilisce all'art.2 che la raccolta dei funghi spontanei è subordinata al possesso del tesserino nominativo regionale  che è rilasciato, su istanza degli interessati, dal comune di residenza. Il rilascio del suddetto tesserino è subordinato alla ferquenza ed al superamento di appositi corsi di formazione. Il decreto dell'Assessorato Regionale Agricoltura e Foreste stabilisce, inoltre, che la mancanza del suddetto tesserino regionale, impedisce la raccolta dei funghi spontanei su tutto il territorio della Regione. L'Associazione Micologica Bresadola gruppo di Siracusa risulta fra gli Enti riconosciuti dalla Regione per l'effettuazione dei suddetti corsi.

 

SEDE DEI CORSI

 

Le lezioni teoriche e le esercitazioni pratiche si terranno presso la sede del Gruppo sita in via Ovidio, 9 - Belvedere

 

ARTICOLAZIONE DEI CORSI

I corsi, che potranno avere un massimo di 20 partecipanti, avranno una durata complessiva di 15 ore e saranno articolati in 10 ore di lezioni teoriche e 5 ore di esercitazioni pratiche.

DATE, ORARI E DOCENTI DELLE LEZIONI Le lezioni si svolgeranno dalle 18 alle 21, nelle date che saranno comunicate ai partecipanti, e saranno tenute o dirette con l'ausilio di un Micologo riconosciuto ai sensi del D.P.R. 14 Luglio 1995 nr. 376.

ISCRIZIONI AI CORSI

Le iscrizioni sono aperte. Chiunque volesse partecipare è pregato di formalizzare l'iscrizione presso la sede del nostro Gruppo il lunedì dalle ore 19.00 alle ore 21.00 e il giovedì dalle ore 19.00 alle ore 21.00.

Per informazioni telefonare al nr. 3347412609.
Coloro che fossero interessati ai corsi, sono pregati di effettuare prima possibile l’iscrizione, al fine di poter consentire una corretta e tempestiva pianificazione dei corsi medesimi.